Massaggio classico/ curativo
Libera dalla tensione e aiuta a ritrovare la forma fisica perfetta. Vi sentirete più vitali ed energici! Il massaggio terapeutico ha funzione: rilassante, decontratturante, circolatoria, antiinfiammatoria, riduce lo stress e regola l’attività ormonale.
Durata: 45 o 60 minuti
Massaggio Classico è adatto a chiunque voglia riguadagnare vigore, perfezionare la forma fisica, distendere la mente o semplicemente rilassarsi. Amplia la consapevolezza di tutte le parti del corpo e svolge un maggiore equilibrio energetico. La relazione con gli altri e l’esterno risulta migliorata e il benessere interno si riflette anche esternamente. In alcuni casi si innesca proprio un meccanismo di autoguarigione.
Benefici:
- Rilassante
- Decontratturante
- Circolatoria
- Antinfiammatoria
- Riduce lo Stress
- Regola l’attività ormonale
Alcuni Controindicazioni: Il massaggio non è consigliabile in caso di malattie della pelle, infiammazioni, febbre, infezioni, tumori, morbo di Parkinson, calcoli, gravidanza o nei giorni precedenti o successivi al parto.
Per godere dei benefici delle sedute è bene organizzare un ciclo di massaggi e riceverli in sinergia con adeguate tecniche di esercizio fisico.
Riflessologia plantare terapeutica
Terapia olistica per il “riequilibrio dell’intero organismo al fine di stimolarne le capacità di autoguarigione”.
Durata: 45 o 60 minuti
La RIFLESSOLOGIA PLANTARE è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo.
L’obiettivo è quello di facilitare l’organismo a ricercare uno stato di equilibrio ottimale, stimolando canali energetici e milioni di terminazioni nervose presenti nel piede.
Il massaggio riflessogeno stimola la circolazione di energia, provocando una generale rivitalizzazione e determinando un naturale processo di autoguarigione (come l’Agopuntura) per questo è un ottimo aiuto per:
- recuperare l’armonia psico-fisica dell’organismo
- rilassare e riequilibrare il sistema nervoso
- eliminare le tossine, migliorando lo stato della pelle e del tono muscolare
- migliorare la circolazione e l’ossigenazione sanguigna, favorendo una migliore respirazione
- stimolare le difese immunitarie dell’organismo
Le principali indicazioni terapeutiche della Riflessologia Plantare riguardano:
- dolori articolari (artralgie) e malattie articolari (artropatie)
- malattie digestive (dispepsie), disturbi mestruali, disturbi dell’umore, stress, astenia, insonnia, emicrania, allergie
- malattie cardio-circolatorie
I campi d’azione della riflessologia plantare sono numerosi, consigliata ad adulti e bambini per tutti i tipi di disturbi. Per godere dei benefici della riflessologia plantare è bene organizzare un ciclo di sedute (a partire da 10-12).
È necessario per un primo periodo sottoporsi a sedute frequenti (circa 2-3 alla settimana), che vengono gradualmente ridotte, fino ad arrivare a circa 2 al mese.
Linfodrenaggio classico
È una tecnica manuale, che rientra nell’ambito del massaggioterapeutico lavorando sui vasi linfatici per rimuovere gonfiori o edemi. Aiuta le donne a combattere gli inestetismi della cellulite.
Durata 60 minuti.
Tra i benefici del massaggio linfodrenante c’è sicuramente la lotta alla cellulite.
Il linfodrenaggio aiuta il metabolismo a funzionare in modo corretto ed evita quei gonfiori che si accumulano nelle gambe, sui glutei o all’altezza dell’addome.
Benefici:
- combatte la cellulite
- migliora la circolazione linfatica
- esfolia e rigenera la pelle
- previene il ristagno di liquidi
- riduce il gonfiore da ritenzione idrica
- riduce edemi in gravidanza
- riduce edemi post-operatori, post-traumatici
- cura la stitichezza
Un ulteriore beneficio del massaggio linfodrenante è relativo al sistema immunitario: massaggiare i linfonodi e muovere la linfa comporta la produzione e la circolazione degli anticorpi. Stimola inoltre il processo di cicatrizzazione.
Qualche controindicazione: Il massaggio linfodrenante è controindicato nelle infezioni in fase acuta, tubercolosi e tumori, insufficienza cardiaca, malfunzionamento renale o epatico.
Per godere dei benefici del linfodrenaggio è bene organizzare un ciclo di sedute (a partire da 10-12). È necessario per un primo periodo sottoporsi a sedute frequenti (circa 2-3 alla settimana), che vengono gradualmente ridotte, fino ad arrivare a circa 2 al mese.
Linfodrenaggio metodo Vodder
Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico. Il linfodrenaggio favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l’azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico, allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti. Ha un effetto drenate e anti-edematoso sull’organismo, favorisce la circolazione e produzione della linfa, ha una azione rilassante e sedativa, antalgica, diuretica, cicatrizzante e sul sistema difensivo e immunitario
Indicazioni: Linfedemi, flebolinfedemi, lipolinfedemi, edemi della gravidanza, premestruale, post-operatori e traumatici, ematomi, cicatrici, edemi ortostatici, edemi reumatici, stress
Contro indicazioni: Infezioni in fase acuta, tumori maligni, insufficienza cardiaca, flebiti, tromboflebiti, trombosi, allergie acute, eczemi acuti, allergie da contatto, intossicazioni
Linfodrenaggio post traumatico
Descrizione in arrivo
Massaggio miofasciale
Prende il nome da “mio” muscolo e “fasciale” da fascia. Si tratta di una tecnica terapeutica localizzata che rilascia la sua azione sul sistema mio-fasciale, cioè su quelle fasce muscolariavvolte da una guaina protettiva che li riveste. Ogni struttura è avvolta da tessuto fasciale. Il massaggio mio fasciale è molto importante perché agisce sul mantenimento della normale funzionalità muscolare, articolare e nervi.
Massaggio cervicale
Descrizione in arrivo
Massaggio shiatsu
Lo shiatsu è una tecnica manuale nata dalla tradizione orientale. Utilizza la pressione manuale esercitate su punti e zone specifiche del corpo utilizzando il pollice, il palmo della mano, i gomiti o le ginocchia. L’operatore non impiega forza ma il peso del corpo sulla zona da trattare. Insieme alle pressioni si utilizzano anche gli stiramenti di alcune parti del corpo. La finalità ultima dello shiatsu è riequilibrare l’energia interna favorendo il rilascio di tensioni che potrebbero avere effetti negativi sul corpo e la psiche e ritrovare un riequilibrio psico-fisico. Il massaggio shiatsu, se fatto da un operatore professionista, non presenta particolari controindicazioni, se non quelli canonici del massaggio curativo.
Massoterapia o massaggio terapeutico
presenta numerose applicazioni in medicina riabilitativa, sportiva, vascolare, estetica e in reumatologia
Ha l’obbiettivo di ritrovare l’equilibrio e il giovamento da una patologia, da un danno funzionale o da un disturbo a livello muscolo scheletrico, del tessuto connettivo, dei vasi sanguigni, o disfunzioni di organi interni
Controindicazioni: Infezioni, stati febbrili, malattie delle pelle, cardiache, vascolari, neurologiche, fratture e lesioni muscolari